ULTIMO NUMERO
ACQUISTA ORA
La ballata della lingua
Mia lingua – italiana
variante colta milano-romanese
lingua del mio bel paese
cantata in amabili suoni
di ricche clausole
e di elette commozioni
Mia lingua – innocente
a capo chino mia colpa confessata
a denti stretti assennata
polvere dei miei ginocchi
mia contrizione
mie lacrime dentro gli occhi
Mia lingua – puntuale
parola sopra cosa parola fondata
lingua vulnerata
da miei infiniti perdoni
da grazie molte
da pie dissimulazioni
Mia lingua esitante
bocca per secoli a pronunciare <<ti amo>>
inerme amore lontano
lingua di meretrice
che mi riposa
liscia lingua guaritrice
Mia lingua – militare
di grida sbràiti per una fioca paura
voce ridicola dura
che predicava onore
tra un machine-gun
e una maschinen-pistole
Mia lingua – esclusiva
accomodante complice al non-pensiero
pietoso velo del vero
a nascondere un si un no
prigione aperta
famiglia in cui nuoterò
Mia lingua – ossequiente
sorriso di postulante di debitore
muta senza furore
mia rabbia rinviata
mio eterno ieri
falsa lingua umiliata
Mia lingua – mia vita
dolcezza flatus vocis che m’hai tradito
tuo servo che t’ho servito
anch’io perduto per poco
di calda madre
in letto con noi del gioco
Mia lingua – italiana
variante umile tosco-genovese
lingua del mio bel paese
guastata nei futili suoni
di vacue clausole
e perfide commozioni
1969
“Ironia: un salvavita, suppongo…”. Intervista a Vivian Lamarque
Intervista inedita a Vivian Lamarque, a cura di Maira Zamignan. 1. L’ultima edizione di "Madre d’inverno "è composta da un significativo apparato di varianti che portano a riflettere sullo sviluppo progressivo di diverse delle sue poesie. Ritiene che la sua poesia si possa considerare un processo aperto in evoluzione dinamica? Non so. Sempre più spesso mi succede, riprendendo in mano una vecchia poesia, soprattutto rileggendola col microfono alle letture, di sentire la necessità...
RUBRICHE
a cura di Giulio Silvano |
a cura di Giorgio Nisini |
a cura di Elisa Casseri |
a cura di Filippo Rosso |
a cura di Luigi Loi |
a cura di Francesca Ferrandi |
a cura di Marta Viazzoli |
a cura di Ilaria Giudice |