L’oroscopo di Friedrich Wilhelm Nietzsche

da | Apr 17, 2014 | Senza categoria

Ariete

L’amore per uno solo è una barbarie poiché esso viene esercitato a scapito di tutti gli altri. Anche l’amore verso Dio.

 

Toro

I malati sono il pericolo massimo per i sani; non dai più forti viene il danno per i forti, bensì dai più deboli.

 

Gemelli

Tutte le cose buone sono forti stimolanti della vita, persino ogni buon libro che sia scritto contro la vita.

 

Cancro

A chi la castità riesca difficile deve essere sconsigliata: affinché non diventi la strada verso l’inferno, cioè lordura e fregola dell’anima.

 

Leone

Le grandi epoche della nostra vita sono quelle in cui troviamo il coraggio di ribattezzare il nostro male come la cosa per noi migliore.

 

Vergine

Migliorare lo stile: ciò significa migliorare il pensiero e assolutamente nient’altro! Chi non ammette subito ciò, non potrà neanche venirne convinto.

 

Bilancia

Non lasciamoci fuorviare: i grandi spiriti sono degli scettici. Zarhatustra era uno scettico. La forza, la libertà derivante da vigore e da eccesso di vigore dello spirito si dimostrano mediante la scepsi. Gli uomini che abbracciano una convinzione non hanno alcun rilievo per tutto ciò che è fondamentale in fatto di valore e di non valore. Le convinzioni sono prigioni.

 

Scorpione

Non combattete i mostri per paura di diventare voi stessi dei mostri. E se fissate a lungo dentro l’abisso, l’abisso vi fissa a sua volta.

 

Sagittario

È una malattia la cattiva coscienza, non v’è dubbio, ma è una malattia come è una malattia la gravidanza.

 

Capricorno

Con un talento in più si è spesso più insicuri che con uno in meno: come il tavolo sta meglio su tre che su quattro gambe.

 

Acquario

Ciò che si fa per amore lo si fa sempre aldilà del bene e del male.

 

Pesci

Raramente si compie un’avventatezza sola. Nella prima avventatezza si fa sempre troppo. Appunto per ciò se ne compie di solito anche una seconda; e a questo punto si fa troppo poco.

Mario de Laurentiis (Napoli 1969 – Segrate 2666).